domenica 1 novembre 2009

BISCOTTI OSSA DEI MORTI

Dal meraviglioso blog "Sogni di zucchero", ho deciso di provare questa ricetta per i biscotti ossa dei morti, una ricetta della tradizione siciliana, che ho trovato splendida soprattutto per la sua storia.

Questa è la dose che ho fatto io (1/3 dell'originale)
400 gr di zucchero
334 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano tritati con il mortaio
100 ml d'acqua (= 100 gr di acqua)

e ho impastato come dice Marialetizia:

In un pentolino portare quasi a bollore l'acqua spegnere la fiamma e mettere dentro lo zucchero mischiando con un cucchiaio (non otterrete un vero e proprio sciroppo visto che lo zucchero sarà molto di più rispetto all'acqua).


Impastare la farina e le spezie con l'acqua e lo zucchero fino ad ottenere un impasto liscio ma ben sodo.Sul piano infarinato formate un filoncino e tagliate a tocchetti di circa 3 cm .Poi ho schiacchiato ogni tocchetto con il dorso di una forchetta.A questo punto posizionarli su un vassoio coperto da carta forno e far asciugare al sole per almeno 3 giorni coprendo con del velo (nb, non so cosa Marialetizia intenda, se coprire il vassoio con un telo leggero di stoffa, o spolverizzare i biscotti con zucchero a velo.)


Non dovrete mai girarli.Infornare a 180° su carta forno, distanziando bene tra loro, fin quando vedrete uscire dalla base del biscotto lo zucchero sciolto che tenderà a caramellarsi.I biscotti si staccheranno facilmente quando saranno freddi.

Ed ecco i miei vassoi messi ad asciugare:



2 commenti:

  1. ciao eleonora sono vanessa anche io partecipo al forum di chiara :) complimenti per il blog ti aggiungo sicuramente tra quelli da seguire ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Grazieee!! Leggo solo ora il tuo commento... che asina! XD scusami tantissimo, e grazie mille! ^^

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.