mercoledì 27 gennaio 2010

LA MORALE E' SEMPRE QUELLA, FAI MERENDA CON GIRELLA!!

Lungi da me far pubblicità all'azienda che confeziona queste merendine, ma chi non ha mai canticchiato la canzoncina dello spot della girella? E meglio ancora, chi, non ha mai magiato una girella da bimbo??
Ricordo che la mia mamma spesso me ne metteva una nello zainetto quando frequentavo la scuola materna, o a volte anche lo yo-yo, buonissimo anche quello.. Poi sono cresciuta, e non ne ho più mangiate.
Tempo fa trovai su youtube il video di una ragazza romana che faceva per l'appunto queste deliziose merendine....e come non provare a rifarle?
Ebbene, questo pomeriggio, in compagnia di alcune delle mie amiche del sito di IdolciDiChiara, ci siamo date appuntamento online e le abbiamo fatte in contemporanea! E' stato un pomeriggio rilassante e divertente.. e il risultato mi sembra ottimo!

Vi posto la ricetta e il procedimento di seguito :-)

PER L'IMPASTO AL CACAO:
3 uova
un cucchiaino di lievito per dolci
140 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
80 gr di farina
2 cucchiai colmi di cacao amaro
2 cucchiai di acqua

PER L'IMPASTO BIANCO:
3 uova
un cucchiaino di lievito per dolci
140 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
2 cucchiai di acqua
80 gr di farina

Si procede così:

Si montano gli albumi, con un pizzico di sale. Dopo aver montato a neve ferma gli albumi si montano i tuorli con lo zucchero. Quindi si aggiunge l'acqua, la farina setacciata con il lievito e il cacao. Si uniscono a questo composto, gli albumi.
Il composto così ottenuto si versa in una teglia rettangolare (dimensioni approssimative 40x30) foderato di carta forno. Si uniforma la superficie e si inforna per 8 minuti a 180°Mentre il composto al cacao è in forno, si prepara il composto bianco, con lo stesso procedimento di quello scuro (l'unica differenza è che in questo omettiamo il cacao).

(NB.E' preferibile preparare prima entrambi i composti e poi procedere come da indicazioni, per la cottura, perchè 8 minuti non sono sufficienti a ripreparare il composto senza cacao)

Trascorsi gli 8 minuti, tiriamo fuori dal forno la teglia con l'impasto al cacao, e ci versiamo sopra l'impasto bianco, uniformandone la superficie. Inforniamo di nuovo, per 10-12 minuti. Una volta cotto - sempre la prova stecchino, mi raccomando - tiriamo fuori la teglia, e adagiamo il dolce, con la carta forno, sul piano di lavoro: ora, tagliamo nella metà il rettangolo, ottenendo così due rettangoli più piccoli. Sovrapponiamo a questi due rettangoli, due fogli di carta forno, bagnati e strizzati, e arrotoliamo i rettangoli su loro stessi, finchè sono caldi, cercando di non farli rompere.

Ora lasciamo i rotoli a freddare. Una volta freddi, li srotoliamo, delicatamente, per non farli rompere troppo, togliamo la carta forno che avevamo messo sopra per arrotolare, e li spalmiamo all'interno con la nutella, a piacimento.. (c'è a chi ne piace di +, che chi ne ama di meno, insomma, secondo i gusti , però tenete sempre presente che più ne mettete, più le fette che andrete a tagliare saranno un pò meno compatte e la nutella tenderà a fuoriuscire).
Una volta spalmati, li riarrotoliamo, staccando però questa volta la carta forno esterna -quella della cottura! Ora prendiamo i rotoli e li avvolgiamo nella pellicola trasparente. A questo punto li mettiamo in frigo per un ora circa (io l'ho passato anche il freezer per 20 minuti).
Nel mentre, mettiamo a sciogliere a bagno maria 200 gr di cioccolato fondente. Quando i rotoli si sono ben solidificati, li riprendiamo, togliamo la pellicola e posizioniamo il rotolo sul tagliere, ricavando delle fette spesse più o meno 2 cm-2cm e mezzo.
Ora, preparatevi a sporcarvi un pochettino le manine.
Prendiamo ogni fettazza, e la intingiamo da un lato dentro la cioccolata fondente fusa. Quindi la adagiamo su un foglio di carta forno ad asciugare, mantenendo la parte con il cioccolato fuso in alto.
A questo punto non ci resta che aspettare che il cioccolato si asciughi e poi: LA MORALE E' SEMPRE QUELLA, FAI MERENDA CON GIRELLA!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.