lunedì 25 gennaio 2010

LE FRAPPE AL FORNO CON IL MIELE!

Ieri, domenica, sono stata a pranzo a casa di Alessandro, il mio fidanzato, a l'Aquila. Ora sono nella loro "residenza estiva", alias un rustico in campagna che aveva al 6 aprile scorso la funzione di un ritrovo per barbecue estivi e anche quella di ospitare l'orto di famiglia, con in aggiunto una casetta di legno da 34 mq. costruita per far fronte all'esigenza di dormire in un posto caldo e sicuro per l'inverno. Quando le mie coinquiline non ci sono - ovvero nel week-end - sono ospite da loro, per evitare di passare la notte sola in casa..... dopo l'esperienza del terremoto da sola in casa, mi porto ancora degli strascichi che non mi permettono di stare tranquilla se rimango da sola in casa.
Ebbene, per far piacere ad Ale, mi sono fermata al pranzo della domenica.. Oltre me, e alla famiglia di Ale, i nonni, che vivono ora in un appartamento del progetto C.A.S.E., un pò lontani dai loro parenti. La sua adorabile e davvero fantastica nonna ha portato due vassoietti misteriosi, avvolti nella carta di una pasticceria locale.. uno conteneva dei mignon classici e l'altro, delle meravigliose frappe al forno spalmate di miele...
Non ne avevo mai mangiate, e devo dire, che il loro gusto delicato, la fragranza, ma allo stesso tempo la friabilità e la leggerezza mi hanno davvero colpito!

Tornata a casa, ho voluto farle anche io!


Ho adattato una ricetta che avevo nel mio ricettario personale affinchè fosse adatta al forno, ma allo stesso tempo che si adattasse anche e soprattutto alla dieta che incombe costantemente:
300 gr di farina 00
80 gr di burro ammorbidito
80 gr di zucchero
1 uovo intero
un pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
3 cucchiai di rhum bianco
1/2 cucchiaio di alchermes
1/2 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di un'arancia
1/2 cucchiaino abbondante di cannella

Si procede facendo una fontana con la farina sul piano di lavoro, e si aggiungono il lievito per dolci, lo zucchero, la scorza dell'arancia, la cannella, il sale, l'uovo e il burro. Si inizia a impastare con l'aiuto di una forchetta, e si aggiunge gradualmente il rhum e l'alchermes, e si impasta poi con le mani, fino a raccogliere l'impasto in una palla.
A questo punto coprire la pasta con la pellicola trasparente e tenere in frigo per almeno 45 minuti. Trascorso il tempo, prendete l'impasto, e stendetelo in una sfoglia abbastanza sottile, 2-3 mm circa.. potete usare il matterello o la macchina per tirare la sfoglia

Adesso con l'aiuto della rotella taglia pasta, meglio se quella ondulata, ricavate dei rettangoli al centro dei quali praticate un taglietto sempre con la rotella. Ora foderate la teglia con la carta forno e posizionate le frappe sulla teglia. Infornate a 160° circa per 15 minuti, controllando spesso la cottura, e girandole per farle dorare da entrambi i lati. Non devono scurire troppo altrimenti cambiano sapore e diventano troppo secche, ma solo dorarsi bene.
Una volta sfornate, fatele freddare per bene.

Nel frattempo sciogliete il miele, circa 4-5 cucchiaini abbondanti, in una ciotolina, che passerete in microonde per 15 secondi circa (in alternativa sciogliete il miele a bagnomaria). Quando le frappe saranno ben fredde, spalmatene un lato con un velo sottile di miele.

E poi, provatele.... ma vi avverto che una tira l'altra!!!

2 commenti:

  1. ciao Eleonora,sono aquilana ma queste frappe non le conosco,devono essere profumate e buonissime e poi sono anche un po "dietetiche"mi copio la ricetta....Tittina

    RispondiElimina
  2. @ Tittina: che piacere ricevere un commento di una donna aquilana! ^^
    Nemmeno io le conoscevo, eppure guarda, devo dire che le ho trovate squisite, anche molto più piacevoli delle classiche frappe fritte.. Grazie per la fiducia, e...fammi sapere se le fai :-)

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.