lunedì 11 gennaio 2010

PLUM CAKE AL CAFFE'



Dopo le 24 ore no stop di produzione dolci del 24 e 25 dicembre scorso, mi ero ripromessa di non toccare più il forno fino a fine mese di gennaio... ma ahimè! Non so resistere al suo richiamooo! :-D
Così mi sono detta: "proviamo il nuovo stampo da plum cake regalatomi dalla mia mamma per la befana!"
Ho preso la ricetta della torta al limone di LUSI, stra buona, che è praticamente declinabile in infinite varianti, sostituendo il limone con qualsiasi cosa! Velocissima da fare e dal risultato super garantito!
Ecco la ricetta!
250g di farina
250g. di zucchero
3 uova
130g. di acqua
130 di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
buccia e succo di 2 limoni piccoli
1 fialetta aroma limone
Si mescolano in una ciotola tutti gli ingredienti, prima i liquidi e poi i solidi. Nel frattempo si scalda il forno a 180°. Si versa il composto, che risulterà un pò liquido, in uno stampo imburrato e infarinato (queste dosi vanno bene per uno da plum cake lungo 30 cm, o per una tortiera tonda da 24-26 cm di diametro).
Cottura sempre a 180° per 35-40 minuti!
Io ho semplicemente sostituito il limone e l'aroma limone con tre tazzine di caffè fatto con la moka. Vi garantisco il profumo, la consistenza umida e piacevolissima al gusto: OTTIMO per la prima colazione con il latte!

3 commenti:

  1. Sembrerebbe che le nostre mamme abbiano avuto la stessa idea in fatto di regali!!!Questo Plum Cake è accattivante ma per provarlo dovrò attendere un pò (maledetta dietaaaa).A proposito, ho avuto modo di ammirarti da "Chiara" e devo dire che sei in splendida forma.Complimenti e baci,Roby

    RispondiElimina
  2. bellissimo plumcake viene voglia di mangiarlo solo guardandolo :D
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. @Roby: shhhhh, non svegliare la dieta che dorme! XD Anche io, tristemente a dieta, per eliminare i tanti chili di troppo accumulati lo scorso anno dopo il 6 aprile..
    @Vanessa: grazie! ^^

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.