martedì 5 gennaio 2010

TORTE, DOLCETTI E AUGURI

Le attendiamo per tanto tempo, ma poi, quando arrivano, passano in un soffio, lasciandoci in bocca un avvolgente sapore di torrone.... Eh si, anche quest'anno le feste di Natale sono quasi terminate....

Devo dire che il mese di Dicembre per me è stato come un rush all'ora di punta su una strada trafficata! Correre correre e aver paura di beccare un ingorgone che ti fa arrivare in ritardo, trafelata, e con i capelli sfatti!.. e infatti così è stato!

C'era la recita dei bimbi dell'asilo da preparare, da fare tanti dolcetti, torte, regali, decorazioni.... e invece?? Mi becco un'influenza che non finisce più. Sono stata male un mese, tra raffreddore, tosse, febbre e sintomi vari che non elenco -rischierei di finire con l'annoiarvi-, e come ciliegina sulla torta sono pure finita al pronto soccorso con una sospetta broncopolmonite nella sera dell'ultima puntata di Gray's Anatomy; ero "parcheggiata" su una sedia a rotelle, con 39 di febbre, e una mascherina che non mi faceva respirare bene, e nonostante questo, mi hanno visitato dopo 3 ore e mezzo.. dalle 20, 30, alle 2 ero di nuovo a casa mia, stremata, ma con l'animo più leggero, visto che tutti i controlli avevano scongiurato la malaugurata ipotesi..Quindi mi ritrovavo al 17 di dicembre, ancora con una forte tosse e nessuna idea né forza di fare i dolcetti natalizi, e inoltre con l'incombenza di dover preparare il fondale per la recita dei bimbi dell'asilo: 5 mt e 40 di carta da pacco bianca che dovevano diventare delle collinette innevate con dei simpatici alberelli sorridenti.

Diciamo che fino al 20 non ho avuto la forza di srotolare quel popò di papiro e disegnare, poi tutto in un giorno, con l'aiuto di Alessandro -al pennello- e di mia madre -all'asciugacapelli-, ho finito e consegnato il tutto all'asilo. Mi sarebbe piaciuto stare di più dietro alla preparazione della recita, ma purtroppo è andata così..

Eravamo dunque al 21, e ancora non avevo tempo di fare dolcetti, visto che dovevo andare a lezione a l'Aquila. Praticamente sono tornata a casa il 23, e la mattina seguente ho praticamente svaligiato il supermercato comprando tutto ciò che mi serviva per i dolcetti e le torte! A ora di pranzo già preparavo la frolla! XD

Da ora di pranzo del 24 alla mattina alle 10 del 25, ho impastato, infornato, decorato, e impacchettato.. stanca morta, ma soddisfatta ho passato delle buone feste di Natale, prima con la mia famiglia, e dopo a casa di Alessandro -è stato il primo Natale che abbiamo trascorso insieme.. :-) .

Questi sono i risultati del mio rush natalizio: 3 torte farcite e decorate e 4 vassoi di dolcetti misti da regalare.
Da sinistra ci sono i biscotti extrachocolate di Nightferie (che sono straordinari!), fiorellini di frolla farciti con ganache al cioccolato bianco e cioccolato fondente, biscotti con farina gialla e uvette, la copeta e i miei ormai cari gingerbread (decorati in maniera pessima, lo so, ma del resto, alle 2 di notte cosa volete che venga fuori???)

Ho messo un vassoio di dolcetti in ciascuno dei due pacchi che ho regalato rispettivamente ai genitori e ai nonni di Alessandro.. Un vassoio è sparito letteralmente dopo pochi minuti dopo l'apertura!!
E' il momento delle torte decorate.. ne ho fatte 3 in un solo giorno!Questa l'ho portata per il pranzo di Santo Stefano a casa di Alessandro, è un pds al cioccolato farcito come la kinder delice, decorato con pasta di zucchero e smarties.

Questa seconda torta è un pds al cioccolato, farcita con crema al mascarpone e latte condensato arricchita da frutti di bosco. Bagna con sciroppo di zucchero e liquore strega. Tutte le decorazioni sono in pasta di zucchero.

Questa ultima torta, è uguale alla prima, per decorazione, ma l'interno è come la precedente: crema al mascarpone e latte condensato arricchita con frutti di bosco. Questa in pratica me l'ha commissionata mamma, da regalare a un'amica di famiglia, che ha molto gradito il regalo, e altrettanto i suoi ospiti! :-)

Per capodanno non ho preparato nulla, perchè siamo stati a cena fuori.. ora, credo preparerò qualcosina per domani... ma ancora non ho idee...
Vi terrò aggiornate!
Nel frattempo auguro a tutti un FELICE ANNO NUOVO, sperando che sia meglio del vecchio, e che riservi a tutti noi grandi sorprese!

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.