lunedì 8 marzo 2010

COPPETTE MIMOSA AI FRUTTI DI BOSCO


Non amo particolarmente andare a cena fuori per festeggiare la festa della donna, ma non manco mai di fare gli auguri a tutte le mie amiche e conoscenti in questa occasione..

Stamane, recuperate le mille ore di sonno perdute durante questo week end, mi sono dedicata alla veloce preparazione di queste coppette. Inizialmente avevo pensato al tiramisù monoporzione, ma siccome mio fratello non può mangiare l'uovo se non ben cotto, ho optato per la libera interpretazione di ciò che avevo in frigo! :-)


Per prima cosa ho preparato la pasta biscuit:

120 gr di fecola di patate
120 gr di zucchero
3 uova
una bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
Ho montato a neve gli albumi, aggiunto uno alla volta i tuorli, amalgamando bene tra un ingrediente e l'altro. Quindi ho pesato e aggiunto la fecola, lo zucchero, la vanillina e il lievito. Ho foderato la leccarda del forno con carta forno (scusate il gioco di parole :-P) e versato, e uniformato, il composto. Cottura a 180° per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera che mi ha insegnato la mia mamma:

2 tuorli
4 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio di frumina (si potrebbe mettere la farina, ma trovo la frumina più neutra)
1/2 litro di latte

Poi ho preparato il geleé di frutti di bosco. Ho semplicemente preso dal congelatore i frutti di bosco, versato in una pentolina, aggiunto 80 gr di zucchero e portato quasi a bollore. Una volta tiepido ho tolto un pò di frutti di bosco interi per la guarnizione e tenuto da parte un pò di sciroppo per bagnare la base, quindi ho aggiunto 2 fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati.


Quindi sono passata al montaggio delle coppette:

Ho ritagliato dalla pasta biscuit dei cerchi della stessa dimensione delle mie coppette, quindi le ho bagnate con lo sciroppo tenuto da parte unito a del liquore strega. Ho messo 4 o 5 cucchiai di geleé che ancora non si era solidificato, ma solo leggerissimamente rappreso.
Ho lasciato in frigo per un oretta prima di mettere la crema.

Trascorso il tempo, ho preparato la crema diplomatica aggiungendo 220 gr di panna fresca montata alla crema pasticcera preparata prima.
Ho versato nelle coppette fino al bordo, livellandone la superficie con la spatola. Quindi con la sac à poche ho messo altra crema, spolverando poi la superficie finale della coppetta con la pasta biscuit avanzata e sbriciolata.

L'ultimo tocco sono i frutti di bosco interi messi da parte precedentemente. Non resta che conservare in frigo fino al momento di servire.. et voilà!

Auguri a tutte le donne.... ^^

1 commento:

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.