sabato 3 aprile 2010

LO "SCACCHIO" E LA "PALOMBELLA"

Sia quando ero piccola, che ora, la più grande delle sorelle di mamma ogni anno, di Pasqua, mi regala la Palombella, ovvero una specie di ciambella fatta di pasta frolla, ricoperta di zuccherini colorati, con al centro un uovo sodo..

Ebbene, quest'anno, ho deciso di contraccambiare il dono.......


Inoltre, mia madre, abruzzese (di l'Aquila) di nascita, insieme a sua sorella, mi hanno raccontato più volte che c'era una specie di usanza, che la palombella si regalava alle femminucce, mentre ai maschietti si faceva lo "scacchio", ovvero un pupazzo con la stessa pasta frolla delle palombelle, sempre con l'uovo al centro. Io, l'ho realizzata per la figlia di mia cugina, che ha 6 anni, e le ho dato la forma di una simpatica pupazza sorridente, dal vestitino colorato di confettini.. :-)



Doni semplici, ma genuini, e fatti con il cuore......

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.