domenica 6 giugno 2010

ANGEL FOOD CAKE

Questa torta nasce principalmente dal fatto che domani ritirerò la nuova dieta, che sicuramente mi terrà a stecchetto stretto per un bel pò. Il mio metabolismo s'è abbioccato e c'è biosgno di smuoverlo...
Oggi, per dire addio agli stravizi.............. la angel food cake!



La ricetta è di ciciuzza, di cookaround

12 albumi d'uovo
1 cucchiaino di cremor di tartaro
350 g di zucchero (suddivisi in 200 e 150 gr )
1 bustina di vanillina
aroma che preferite, in base poi a come lo farcirete (io ho aggiunto il succo di 1/3 di limone filtrato)
150 g di farina (setacciata)
1 pizzico di sale

In una terrina, battere a neve ferma gli albumi col pizzico di sale e il cremor di tartaro con lo sbattitore elettrico ad alta velocità..devono gonfiare tantissimo: battete finché non diventa una montagna..

Aggiungere 200 g di zucchero (2 cucchiaiate alla volta per
incorporare meglio), sbattere costantemente finché lo zucchero si scioglie.
Aggiungere la
vanillina (e l'aroma che avete scelto).
Setacciare insieme farina e lo zucchero rimanente.
Versarli a poco a poco nel composto di albumi, finché la farina viene
completamente incorporata.
Versare in uno stampo a ciambella, io ho usato uno non antiaderente, da ciambellone. Ma va bene anche antiaderente a cerniera, con il buco. Livellare con una spatola il composto.

Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 35/40 minuti. Il colore dovrà essere leggermente dorato e facendo una lieve pressione col dito sulla superficie, dovrebbe respingerlo, come se fosse una spugna.
Invertire lo stampo in un collo di bottiglia e farlo raffreddare completamente, per circa un'ora.

Con una spatola stretta o un coltello staccare dolcemente il dolce dallo stampo e metterlo in un piatto da portata.

Io ho tagliato a metà e ho farcito con una cremina fatto con un tubetto di latte condensato, due cucchiai di nutella e due cucchiai di caffè.. La prossima volta però la colerò solo sopra, perchè da dentro sfugge un pò....
Poi ho spolverato bene bene con lo zucchero a velo, e gnammiiiiiiiiiiiii!!!

2 commenti:

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.