martedì 7 settembre 2010

CROSTATA CON CREMA DI LIMONI DI FINE ESTATE

Ormai ci siamo... l'estate è agli sgoccioli.. Lo si capisce guardando le vetrine dei negozi ad esempio, con maglioni, cappotti e sciarpe!
Oppure dal fatto che iniziamo a chiudere le finestre alla sera, invece che aprirle per respirare un pò di aria fresca.
A l'Aquila, dove mi ritrasferirò tra poche settimane come di consueto, da 4 anni a questa parte, bisogna già tirare fuori le giacche per la sera, e le scarpe chiuse!

Per prepararsi a dire arrivederci alla bella stagione, ho preparato questa delicata crostata. Ideale per essere preparata con gli ultimi limoni estivi, belli grandi e profumatissimi.


Ingrendienti


Per la frolla:

250 gr di farina 00
120 gr di zucchero
130 gr di burro
3 tuorli
La scorza grattugiata di un limone (preferibilmente non trattato)

Per la farcia:
1 limone e mezzo non trattato, scorza e succo
2 uova e 1 tuorlo
230 gr di panna fresca

Per la decorazione
1 limone non trattato
2-3 cucchiai di zucchero
2 dl di acqua


Iniziamo con la frolla. Formare la fontana con la farina, quindi, unire al centro lo zucchero, i tuorli, un pizzico di sale, il burro ammorbidito e la scorza del limone: impastate fino a ottenere il panetto quindi porre in frigo per mezz’ora avvolto nella pellicola per alimenti.

Trascorso il tempo, stenderla, e foderare una teglia da crostata da 26/28 cm, foderando bene anche i bordi. Ritagliare un cerchio con la carta forno del diametro della teglia, quindi sovrapporlo alla pasta frolla, e coprirlo con fagioli secchi, oppure sovrapporre un’altra teglia di diametro minore.

Cuocere per 25 minuti a 180°.

Quando la base sarà cotta, tiriamola fuori e prepariamo la crema. Per prima cosa grattugiamo la scorza e spremiamo il succo del limone + altro mezzo. Ora sbattiamo le uova e il tuorlo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la panna fresca e a filo anche il succo e la scorza del limone e mezzo.

Versiamo la crema nel guscio di frolla già freddo, e inforniamo di nuovo per 35 minuti a 170°.

Se notate che la superficie si scurisce troppo, copritela con carta d’alluminio.

Per la decorazione (suggerisco di fare questo passaggio per primo, così, per quando la crostata sarà cotta, con la crema dentro, potremmo decorarla immediatamente).

Tagliare il limone a fettine sottili. Fate bollire 2 dl di acqua con lo zucchero per 2-3 minuti. Quindi unite le fette di limone tagliate e fate cuocere per 10 minuti, trascorsi i quali spegnere e far riposare per 2 ore. Scolate quindi le fettine e fatele sgocciolare su una griglia. Decorate a piacere la crostata.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.