domenica 2 gennaio 2011

IN LOVE WITH: PREPARATO PER CIOCCOLATA IN TAZZA


Trovai questa ricetta sul blog "Anice e Cannella" circa un anno, forse un anno e mezzo fa e da allora fu amore. Proposi subito la ricetta alla mia dolce metà che finalmente gioì per una cioccolata calda in tazza che sapeva di cioccolato e che era fatta con cioccolato, ma soprattutto per la consistenza densa e avvolgente.
Quante volte abbiamo visto lo spot di un famoso preparato per cioccolata calda in tazza, quella piena di amici riuniti in casa mentre fuori diluvia, dove arriva il tipo con il pentolino rosso in mano, con quella cioccolata densa come budino, e quante volte preparandolo siamo rimasti delusi davanti a quel pentolino colmo di latte al cacao? A me personalmente è capitato tantissime volte!
Sono talmente entusiasta di questa ricetta, che l'ho preparata in vasetti e regalata alle amiche in occasione del Natale, e ve la propongo.
Ingredienti per 400 gr di preparato:

180 gr di cioccolato fondente dal 55% al 65%
12 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini rasi di fecola di patate


Polverizzare nel mixer con le lame il cioccolato fondente facendo attenzione a mixare a intermittenza altrimenti il cioccolato si scioglie.
Metterlo in un barattolo a chiusura ermetica insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.
Conservare in un luogo fresco e asciutto.

Per la preparazione della cioccolata calda:

Per ogni tazza mettere in un pentolino 3 cucchiai del preparato e sciogliere 150 ml di latte versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per sciogliere bene la polvere, e facendo attenzione a non fare grumi.

Quando il latte è tutto nel pentolino, mettere a fuoco basso, mescolando sempre, e attendere il bollore. Lasciare addensare e farsi avvolgere da questa cioccolata calda densa e vellutata, magari mentre si scorrono le pagine del proprio blog preferito.. :-)


2 commenti:

  1. @Stefania: Grazie mille! Effettivamente è un'idea molto in tono con il periodo :-) Buon anno nuovo anche a te!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.