martedì 24 maggio 2011

PETTO DI TACCHINO MARINATO ALLA GRIGLIA CON CURRY E MELE

Quando la mia collega dell'asilo Roberta mi ha consigliato questo piatto, ho davvero avuto l'acquolina in bocca mentre mi racontava la preparazione..

Si tratta di qualcosa di molto particolare, e allo stesso tempo gustosissimo.

Petto di tacchino marinato con curry e mele
da In tavola
 

Per 4 persone:

2 petti di tacchino circa 800 gr (o pollo, come originariamente previsto dalla ricetta)
1 cipolla
125 gr di yogurt bianco intero
1 cucchiaino di curry
salsa Worcester (io non l'ho messa)
4 mele Royal Gala (io ho usato Golden)
1 limone
30 gr di burro
zucchero
sale e pepe
qualche cucchiaio di latte (mia aggiunta)
 
E ora passiamo alla preparazione:

Mettere i petti di pollo in una ciotola con la cipolla tritata, il curry, lo yogurt, un pizzico di sale e qualche goccia di salsa Worcester. Mescolare, coprire la ciotola con pellicola e lasciare marinare il pollo in frigo per 40 minuti.

Trascorsi i 40 minuti sbucciare le mele, tagliarle a spicchi e irrorarle con il succo del limone. Scaldare una bistecchiera spolverizzandola con sale fino, appoggiate il pollo sgocciolato nella bistecchiera e cuocerlo per 7-8 minuti per lato. A cottura terminata aggiugnere qualche cucchiaio di latte in padella per far formare la cremina.

Nel frattempo cuocere in una padella a parte le mele nel burro spumeggiante per 5 minuti con un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e pepe.

Servire il petto di pollo a fettine oblique come se fosse una tagliata e accompagnateli con le mele.
L'ho mangiata oggi per pranzo e vi posso assicurare che è da leccarsi i baffi!

2 commenti:

  1. ha un aspetto favoloso,le mele nei piatti salati hanno sempre un fascino particolare,brava! ;-)

    RispondiElimina
  2. @ichigo: Si hanno quel je ne sais quoi che strega!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.