martedì 4 ottobre 2011

PANCAKES ALLA CANNELLA CON CONFETTURA DI MORE DI ROVO E......

La cannella è una di quelle cose che solo a sentirne l'odore mi manda in estasi.. come una cioccolata calda con la panna quando fuori è freddo e tu te ne stai a casa a sorseggiarla avvolta nella tutona di pile, davanti a un bel film.
Mi sono concessa questa colazione stamattina, prima di una luuunga giornata all'asilo: pancakes alla cannella con la confettura di more di rovo , naturalmente "home made", e una bella tazza di cappuccino schiumoso.
 
Pancakes con confettura di more di rovo
 
 
Ecco la ricetta per circa 20 pancakes piccoli:

250 g farina
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero di canna
250 ml di latte
2 uova
Cannella secondo i vostri gusti (io ho abbondato)
una spruzzata di noce moscata

Confettura di more (o altra a vostro gusto, anche miele se vi piace)

Setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi. A parte battete le uova con il latte, e uniteli pian piano alle polveri. La pastella deve essere piuttosto densa, ma non dura.

A questo punto mettete una padella antiaderente sul fuoco - non è necessario ungerla - e quando sarà ben calda, versate un mestolino di impasto al centro. Quando sulla superficie inizieranno a vedersi delle bolle, vuol dire che è il momento di girarla e continuare la cottura sull'altro lato.
Continuate così fino a esaurimento della pastella.

Disponeteli rigorosamente uno sull'altro, e cospargeteli con la confettura. Gustateli tiepidi accompagnati da latte, cappuccino o il più classico succo d'arancia appena spremuto.


Prima di lasciarvi, voglio segnalarvi un apputamento imperdibile, specie se siete nelle vicinanze. Vi ricordate quando qui vi ho parlato di una splendida iniziativa per la città de l'Aquila? L'anteprima dell'Eurochocolate di Perugia. Dopo il successo dello scorso anno, si bissa, l'8 e il 9 Ottobre, in Piazza Duomo. Mentre il vero e proprio Eurochocolate aprirà i battenti sulla sua 18° edizione a Perugia, dal 14 al 13 Ottobre.

Golosissime le anticipazioni su questa dolcissima anteprima:
"Due le novità più importanti dell’edizione 2011: la Spalm Beach, insolita spiaggia dove, riposando comodamente sulle sdraio sotto gli ombrelloni, potrete gustare l’ottimo pane del Consorzio Prodotto all’Aquila con la golosa crema spalmabile F.lli Nurzia; altra novità sarà la Pausa Salata che, grazie alla Provincia dell’Aquila, permetterà di gustare i più tipici prodotti abruzzesi.

Ricco anche il calendario delle degustazioni realizzate con la collaborazione della Choco Taster ufficiale di Eurochocolate, Monica Meschini, che vedranno protagonisti i prodotti, dolci e salati, dei produttori locali aderenti al Consorzio Prodotto all’Aquila, il gelato al torrone, altra specialità aquilana, firmata da F.lli Nurzia ed, infine, latte e cioccolato e il tipico dolce di ricotta e cioccolato preparati con il latte e la ricotta della Centrale del Latte dell’Aquila. L’acqua ufficiale delle degustazioni e dell’intera Anteprima sarà Acqua Surgiva, che con la sua leggerezza e la sua raffinatezza, ben si sposa al piacere del cioccolato.

Tra gli appuntamenti da non perdere, quello con la grande scultura di cioccolato che verrà realizzata in diretta in Piazza Duomo a partire da un blocco unico di cioccolato Nero Perugina di 1 metro cubo e 11 quintali di peso…e dunque tutti pronti ad accaparrarsi le schegge di cioccolato che verranno offerte al pubblico nel corso della lavorazione! Ed ancora, i Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina prepareranno sotto i vostri occhi deliziosi cioccolatini da assaggiare appena fatti. Eurochocolate all’Aquila sarà anche l’occasione per degustare i gianduiotti Caffarel, acquistare in anteprima il dolcissimo Orsetto, la novità Lindt per il Natale 2011, e fare il carico di Euro in cioccolato offerti gratuitamente da Carispaq.

Presso il Chocolate Show, infine, saranno acquistabili i prodotti dolciari della Provincia dell’Aquila e gli originali Chocogadget firmati Eurochocolate, oltre agli immancabili prodotti al cioccolato di Costruttori di Dolcezze, come la nuovissima ChocoCornice in cioccolato fondente, gadget ufficiale di Eurochocolate 2011, da personalizzare con le proprie foto e perfettamente commestibile grazie all’innovativo packaging e la Choco Lamp, la lampada che simula una voluttuosa cascata di cioccolata fusa."

Io non me la lascerò scappare di certo, e.. che dire di più? Ci vediamo in Piazza Duomo! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.