lunedì 24 ottobre 2011

RISOTTO OTTOBRINO ALLA ZUCCA E ILLA PER ZETA COME.. ZENZERO

La zucca è uno dei quegli ortaggi versatili, che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Si accosta magnificamente con il burro, gli spinaci, i formaggi, la salsiccia, i funghi e i tartufi. Ed esistono anche torte e dolcetti alla zucca.

La ricetta che preferisco, con questo splendido simbolo dell'autunno, è proprio il risotto. Quel colore arancio, quel profumo dolciastro. Leggero e profumato, lo vorrei mangiare più spesso..
 
Risotto alla zucca


Per 4 persone:

320 gr di riso
800 gr di zucca gialla
1/4 di cipolla
1 dado vegetale
acqua calda
25 gr di burro
parmiggiano grattugiato q.b.
sale
olio evo

Per prima cosa puliamo la zucca, la priviamo della buccia e la tagliamo a julienne con una grattugia.
In una casseruola mettiamo un filo d'olio evo e la cipolla tagliata a pezzettini, facendola imbiondire.
Quando sarà bionda, aggiungiamo il riso; tostiamo per un minuto, quindi aggiungiamo la polpa di zucca, coprendola con acqua e aggiungendo il dado vegetale. Facciamo andare a fuoco medio finchè la zucca di sarà disfatta. Ci vorranno circa 10-15 minuti.
Aggiungiamo eventualmente altra acqua e portiamo a cottura il riso.
A fine cottura, fuori fuoco aggiungiamo il burro e il parmiggiano.

Il riso è pronto per essere gustato!


Prima di salutarvi, vi voglio mostrare ciò che mi ha mandato la ILLA, che da oltre 60 anni produce strumenti per la cucina e il suo marchio è da sempre sinonimo di innovazione e rinnovamento.

Ogni utensile ILLA - sinonimo di funzionalità, affidabilità, resistenza ed eleganza - è progettato e realizzato con la stessa passione e lo stesso entusiasmo di chi cucina quotidianamente per sé e per i propri cari. ILLA è oggi uno dei principali nomi del “Made in Italy” nel settore dei casalinghi, apprezzato e richiesto in tutto il mondo.
Mi hanno fatto omaggio di una padella saltapasta, che non vedo l'ora di usare, una padella piccola 20 cm Ø, e un bellissimo tegame da 24 cm  Ø con coperchio in vetro, tutti della nuova linea ILLA Pearl, le cui caratteristiche sono davvero accattivanti:
  • Rivestimento interno esclusivo ILLA PEARL
  • Spessore medio 3,5 mm
  • Esterno in smalto porcellanato
  • Manico saldato con effetto soft touch
  • Fondo con serigrafia originale

Belle vero? :-)

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.