venerdì 4 maggio 2012

CHEESECAKE FREDDO ALLA NUTELLA

E anche maggio è arrivato. Iniziano i primi caldi, e la voglia di essere in forma per l'estate.
La temuta prova costume ha colpito anche stavolta!

Da qualche giorno sono a dieta. Sto seguendo, insieme alla mia coinquilina, la dieta Dukan: popolarissima e criticatissima.
So che è una dieta squilibrata, che esclude totalmente carboidrati e frutta (nelle prime due fasi) e che verte soprattutto su un regime iperproteico, potenzialmente dannoso per fegato e reni, ma visti i pochi chili da perdere, e ottimi risultati già ottenuti qualche mese fa - ho dovuto interrompere a causa di una bruttissima influenza intestinale - la mia bilancia ha già inziato a scendere.

Vi lascio ora al vero protagonista di questo post: il cheesecake freddo alla nutella.

Cheesecake freddo alla nutella
di Alessandra de Il paradiso delle dolcezze


Veloce, fresca, golosa, appagante.. ha riscosso un discreto successo tra gli amici il 1° maggio.. come me ne sono accorta? dal silenzio di tomba che è sceso tra la compagnia, mentre le bocche erano occupate a gustare questa meraviglia!

Ecco la ricettina, per uno stampo da 24 - 26 cm di diametro

250 gr di biscotti secchi al cioccolato
120 gr di burro
320 gr di formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia
5 cucchiai di nutella + quella per la decorazione
4 cucchiai di zucchero a velo (io ho usato il semolato)
400 gr di panna da montare

Per prima cosa rivestite lo stampo, meglio se apribile, con carta forno. Un disco a misura per il fondo e delle strisce per i lati.

Tritate i biscotti nel mixer e poi mescolateli con il burro fuso e versate questo composto nel fondo della tortiera, pressando bene con il dorso di un cucchiaio, per compattare bene i biscotti. Riporre in frigo per almeno 20 minuti.

In una ciotola mescolate insieme il formaggio fresco con lo zucchero, poi aggiungete anche la nutella e infine incorporate la panna montata a neve ben ferma.

Versate questa crema sulla base di biscotto e livellate la superficie, quindi riponete in frigo per una notte intera.

Il giorno seguente potete sformare il dolce. Ovvero aprire il cerchio, spostare, aiutandovi con la carta forno del fondo, il dolce su un piatto di portata, e togliere la carta forno dai lati.
A questo punto potete decorare a piacere. Io ho decorato la superficie come avevo già fatto per la torta girella golosa.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.