martedì 8 maggio 2012

VERY LOVELY CAKE(S)

Due tortine per due anniversari.

La prima, fatta un paio di settimane fa, è un tripudio di cuoricini e tenerezza. L'interno è un pan di spagna classico, bagnato con sciroppo all'italiana e succo di fragole, farcita con crema diplomatica e fragole fresche a pezzi.


Il fiocco è in gumpaste, e me lo sono preparato prima, affinchè asciugasse per bene.

I cuoricini sulla destra sono stati ricavati con la tecnica "a esplosione". Ovvero, si copre la torta con uno strato di pdz del colore che vogliamo si veda poi sotto. Quindi si stende la pdz di copertura e si praticano, con l'aiuto di un tagliapasta, dei buchi, della forma che vogliamo. Nel mio caso erano cuoricini, ma potrebbero essere stelle, margherite, semplici pois, ecc.. Quindi si sovrappone il secondo strato di pdz (badate di tirare un pò più sottile quello sottostante), e si sistemano le forme tagliate a piacere.
 
La seconda, fatta qualche giorno fa, è lo stesso molto tenera, ma anche molto più spiritosa. Era per la mia collega Pamela, che ha festeggiato i 7 anni di fidanzamento con il suo lui. :-)
All'interno pan di spagna classico, bagna con sciroppo all'italiana e cointreau, farcito con crema al mascarpone e crema al mascarpone e nutella.


L'idea delle scimmiette me l'ha data proprio lei, visto che entrambi adorano le scimmie.
E' piaciuta tantissimo alla coppietta, e ci hanno anche tenuto a farmi sapere di essersi leccati i baffi! :D

1 commento:

  1. Ma sono bellissime! La prima poi la vorrei proprio per il mio compleanno :D

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.