lunedì 23 luglio 2012

DI VACANZE E CROSTATE DI FRUTTA

Eccomi tornata al solito tran tran.
In realtà, non si tratta proprio di tran tran.. 

Purtroppo il mio contratto con l'asilo nido è finito, e attualmente sono inoccupata, ma soprattutto sono lontana dai miei bimbi, che mi mancano già da impazzire. Per ora tengo nel mio cuore i loro occhioni e le loro vocine, sperando presto di avere nuovamente la possibilità di lavorare con loro..

Sono finite comunque le vacanze, che quest'anno mi hanno portato all'estero, in Egitto, e per la precisione a Marsa Alam, una piccola cittadina di mare nel sud del paese, quasi al confine con il Sudan: una perla situata tra un mare e una barriera corallina stupendi e il deserto sconfinato. 
E' stata una vacanza stupenda, che mi ha regalato tanti ricordi ed emozioni, e mi ha lasciato - oltre alla prima vera abbronzatura della mia vita - un piccolo grande bagaglio culturale che spero di poter arricchire quanto prima con un nuovo soggiorno in quel paese ricco di storia, arte e natura.


La barriera corallina intorno alle isole coralline di El Kulan, che abbiamo visto facendo snorkeling: un angolo di paradiso tropicale nel Mar Rosso, dove nidificano il falco pescatore e le tartarughe verdi giganti.


Sculture fatte con gli asciugamani, che trovavamo alla sera, al ritorno dalla spiaggia.. la concretizzazione dell'ospitalità. E subito sotto, la sottoscritta, nelle splendide acque della laguna del Floriana Lagoon.


Il caldo era notevole, sui 40-45° centigradi, ma nell'acqua alla temperatura di 36° si stava una meraviglia.. io e Ale abbiamo bevuto per una settimana come due cammelli, e vista la zona, direi che come similitudine è azzeccatissima!

Tornati alla normale amministrazione abbiamo sofferto per un paio di giorni della sindrome "ma siamo appena tornati!"
Ci è voluta un'altra settimana di ferie per attutire il colpo, e qualche altro giorno per far rientrare in attività la cucina; questo il risultato:
 
Crostata di frutta fresca con crema pasticcera al limone
 

 Per la base ho usato la ricetta per la frolla di Chiara:

400 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Cottura in bianco, a 180° per 20-25 minuti.

La sera prima ho preparato il guscio, e la crema pasticcera con la ricetta di mamma, semplice e infallibile. La mattina dopo, ho assemblato il dolce.

Come frutta, ho usato:

anguria
pere (di quelle piccole, croccanti e sugose)
fichi
pesche

Ma potete usare ciò che più vi piace, anche un solo frutto se preferite.

Ho finito con la gelatina per torte, per proteggere e conservare la frutta. Tenetela in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.