domenica 12 agosto 2012

TORTA PER UN AMANTE DELLA CARNE

Di nuovo una torta decorata, per un amante della carne stavolta. Cosa c'era di meglio di un tagliere con sopra una bistecca, due arrosticini, un coltello e un tovagliolo?


L'interno è una freschissima torta simil Fetta al latte, adatta per tutte le età e tutte le stagioni. E da mangiare anche senza essere decorata: infatti la mia fetta al latte è molto simile alle famose merendine, con il vantaggio dell'assenza di coloranti e conservanti.
La ricetta? Vi accontento subito!

Per la base, ho utilizzato quella della mia torta moretta, che è senza uova: qui la ricetta.

Per la crema al latte condensato di Dolcetto, dal forum di Chiara.

200 gr di latte
250 gr di latte condensato
250 gr di panna montata
8 gr di colla di pesce
1 fialetta di aroma vaniglia - io ho usato estratto naturale di vaniglia
Ammollare la colla di pesce in poca acqua,strizzarla bene e scioglierla in 50 gr di latte caldo.

Unire il resto del latte, il latte condensato, la vaniglia e porre a raffreddare in frigorifero
Una volta che la crema è ben fredda, aggiungere la panna mon,tata. Quindi porre in frigo a rassodare per circa due ore.

Si può arricchire a piacimento, aggiungendo amarene, gocce di cioccolato o usandola al naturale giocando su basi diverse: come la torta al caffé o anche per farcire una torta margherita.

2 commenti:

  1. Ciao,sono capitata x caso nel tuo blog,in effetti ho digitato torta laurea,mi ha portato invece alla tua torta con i tulipani.Beh devo dire che non mi è dispiaciuto visitare il tuo blog,complimenti...

    RispondiElimina
  2. @Licia: Grazie mille, è sempre un piacere creare qualcosa che possa piacere agli altri e a me stessa. A presto!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.