giovedì 15 novembre 2012

PANCAKES CON MIELE DEL BOSCO

Quando fuori piove e tira vento, chiudi l'uscio e resta dentro -  il proverbio non sbaglia mai!
Siamo ormai a metà novembre, e l'inverno si fa strada giorno dopo giorno, allontanando il sole caldo della scorsa estate anche dai pensieri.

Un esame importante in vista.
Tra meno di un mese Natale, gli addobbi in casa, i dolcetti, i pensieri da far trovare sotto l'albero decorato di tutto punto. Sarà un Natale un pò grigio, festoso, ma contenuto, perchè alla nostra tavola ci sarà un posto vuoto.

Partire alla mattina con questi pensieri a monte non è sempre semplice. Si ha bisogno di un'incentivo a scendere dal letto, infilarsi una calda vestaglia, e andare in cucina a fare colazione. C'è bisogno di un comfort food. Crumble? Scones? O brownies? No, ci vuole troppo tempo, e io ancora non riprendo conoscenza. Ci vuole qualcosa di veloce e buono.

Pensa che ti ripensa... cosa c'è di più comfortable in un'uggiosa mattinata autunale che un caldo avvolgente e profumato pancake con il miele?

Pancakes con Miele del Bosco


Per 7-8 pancakes

2 uova
2 cucchiai rasi di zucchero semolato
8 cucchiai colmi di farina
latte q.b.
un pizzico di sale

in più ci serviranno

del buon miele (io Miele del Bosco RdA)
una noce di burro

Si sbattono le uova con lo zucchero, si aggiunge la farina, il sale e il latte, poco alla volta. La pastella deve essere densa.

Scaldate a fuoco medio una padella antiaderente (io Illa Pearl) senza ungerla. Quando sarà rovente, abbassate leggermente il gas e versate al centro un mestolino di pastella.
Lasciate cuocere. Quando la superficie sarà cosparsa di "buchini" e i bordi ambrati, è il momento di girarla per cuocere l'altro lato. Far dorare e impiattare.

Impilare nello stesso piatto 3 o 4 pancakes. Una volta esaurita la pastella, mettete una noce di burro (che darà un gusto particolare) su ogni pila di pancakes, e irrorare con miele q.b.

Mangiate fumanti, accompagnandoli con una tazza di latte tiepido o un bel cappuccino.

2 commenti:

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.