giovedì 10 gennaio 2013

MINNIE DRIPPIN' ICING CAKE PER LA MIA FIGLIOCCIA

Tutto è iniziato con un'idea per i 4 anni della bimba a cui ho fatto da madrina di battesimo quando avevo solo 16 anni.
Era il 2008, e facendo delle ricerche su come stupire bimba e invitati, sono incappata nel suo forum, e ho iniziato a guardare le torte, leggere e rileggere i topic sulle tecniche di decorazione, sulla pasta di zucchero e i suoi molteplici utilizzi, sulla ghiaccia reale, marzapane, farce e basi diverse dalla solita e vetusta accoppiata crema pasticcera-pan di spagna.
La prima ricetta che ho provato è stata quella della fetta al latte, di SweetAle. Un tripudio di golosità, senza esagerare.
Ovviamente non ero ancora sicura di me stessa per provare a fare in casa la pasta di zucchero, per cui optai per del marzapane comprato al super. E' stata la prima e l'ULTIMA volta! Orrendo risultato!!
Di strada, di quel giorno, ne ho fatta; ho acquisito nozioni, sicurezza, ricette, tecniche, idee, ma soprattutto ho scoperto e dato adito a una passione sopita e rimasta sempre latente: quella per la pasticceria.
 
 
Qui sopra, la prima da sinistra, è la PRIMA, primissima torta, quella per il compleanno di cui sopra.
 
Di seguito, invece, quella che ho realizzato per i suoi 9 anni. Il soggetto che mi era stato suggerito era uno solo: Minnie, per il resto, avevo carta bianca.
Ho unito le nuove tecniche del modelling, che ho iniziato ad approfondire da poco, a un modello di torta che volevo provare da tempo: la drippin' icing cake. Il risultato:
 
 
Non vi dico l'entusiasmo e i ringraziamenti della piccola festeggiata, che si è sublimato nello squartamento e nell'ingurgitamento di Minnie: tutte le mie fatiche finite in 5 minuti! :D
L'interno della torta era una sacher torte, ricoperta da ganache al cioccolato fondente e pasta di zucchero. Inutile dire che è piaciuta a tutti, grandi e piccini.
 
  

10 commenti:

  1. Immagino che la piccola sia stata felicissima di una torta splendida come questa:) complimenti!

    RispondiElimina
  2. Immagino anche io la felicità della bimba... di fronte ad una torta così stupenda...è impossibile resistere! :) Bellissima, sei stata bravissima, tantissimi complimenti....!
    Un abbraccio,
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Effettivamente anche io di fronte a una torta cosí avrei iniziato a saltare di gioia. Peccato che per i compleanni mi rifilavano sempre la solita millefoglie...sará per questo che ora la detesto??

      Elimina
  3. Ciao omonima! Che bella la tua Minnie e che bella idea la sacher come base.
    Sto cercando idee per il mio Martirio e ho sbirciato da te imbattendomi in questa piccola opera d'arte.
    Buona serata
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sacher è una buona base per le torte decorate in pasta di zucchero! Grazie!! Poi fammi sapere che torta fai al tuo martirio!!

      Elimina
  4. Mamma mia! E' una torta meravigliosa e non oso pensare la bontà considerando la base di sacher!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Ci credi che io non l'ho assaggiata perchè andavo di corsa?! Me tapinaaa!!

      Elimina
  5. Ciao Eleonora che piacere conoscerti :) e che bel blog hai !!! Che bella questa torta e' spettacolare tu sei l esempio che se si vuole imparare ci si riesce:)
    Mi piace fatta con la sacher!!!!
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  6. @Dolcemeringa Ombretta: il piacere è tutto mio! Grazie mille, è davvero confortante che la mia gioia nel constatare i miglioramenti arrivi oltre lo schermo! a presto! un abbraccio

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.