domenica 3 febbraio 2013

BOEUF BOURGUIGNON DI JULIA CHILD

Dalla prima volta che l'ho visto è subito diventato uno dei miei film preferiti.
Julie&Julia parla di una foodblogger che decide di imparare a cucinare sul serio cimentandosi in tutte le ricette del suo libro preferito: Mastering the Art of French Cooking, di Julia Child.

Julia Child è stata una cuoca - diplomata al Cordon Bleu di Parigi - una scrittrice e un personaggio televisivo. Il suo libro più celebre, scritto insieme alle amiche gourmands, Simone Beck e Louisette Bertholle, scritto sulla base della sua esperienza di vita a Parigi dove abitò seguendo il marito, Paul Child, funzionario di un ente governativo statunitense.
Il suo biografo, Noël Riley Fitch, l'ha definita "una pioniera del piacere in un paese puritano".
Pratica e razionale, per suo conto amava sostenere che "il solo momento buono per mangiare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta".. Come dar torto a un'affermazione così?

Julia Child, Simone Beck e Luisette Bertholle - Les 3 gourmands
Nel film, Julia Child propone il libro a diverse case editrici e alla fine riscontra l'interesse di Alfred A. Knopf, che lo pubblica in due tempi: nel 1961 il primo volume e nel 1970 il secondo. La curatrice del libro - nel film - per assicurarsi che fosse un libro di ricette valido, ne prova alcune, tra cui, proprio la boeuf bourguignon, della quale rimane estasiata.

Finalmente la settimana scorsa, dopo averla gustata con gli occhi decine di volte, l'ho provata anch'io!

Boeuf bourguignon
di Julia Child


Ingredienti per 4 persone
 
100 gr di bacon - ovvero pancetta - in una sola fatta (compresa di cotenna)
1 cucchiaio di olio d'oliva
800 gr/1 kg di manzo magro tagliato a cubetti di circa 4-5 cm di lato
1 carota affettata
1 cipolla affettata
sale e pepe q.b.
2 cucchiai rasi di farina
500 ml di buon vino rosso
300/350 ml di brodo di manzo
1 cucchiaino concentrato di pomodoro
1 spicchio d'aglio schiacciato
timo
1 foglia di alloro sbriciolata
12 cipolline bianche pelate
300 gr di funghi champignon freschi
1 rametto di prezzemolo
 
Per cucinare le cipolline
 
15 gr di burro
1 cucchiaio d' olio evo
80 gr circa di brodo di manzo (o vino rosso o vino bianco)
sale e pepe
2 rametti di prezzemolo
poco alloro sbriciolato
poco timo
 
Per cucinare i funghi
 
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio d'olio
sale e pepe

Tagliare la pancetta a bastoncini e farli bollire in un pentolino con dell’acqua e un pezzetto di cotenna per 10 minuti.
Versare un cucchiaio di olio d’oliva o in una cocotte da forno, con coperchio, o in una pentola capiente, che possa andare tranquillamente in forno, e farci cuocere i pezzettini di pancetta finché diventino croccanti.
Togliere i bastoncini di pancetta con una schiumarola e metterli da parte; far dorare i cubetti di manzo su tutti i lati. Mettere da parte la carne, insieme alla pancetta e far dorare nel grasso avanzato la carota e la cipolla, tagliate grossolanamente.
Infine, rimettere la carne e la pancetta nella cocotte, salare e pepare e cospargere con i due cucchiai di farina. Sistemare la pentola in forno a 230°, senza coperchio, e lasciar tostare la farina per 10 minuti, rimescolando il tutto a metà del tempo.
A questo punto, versare, nella pentola, sulla carne, il vino rosso, e quanto basta di brodo di manzo in modo da coprire appena la carne. Aggiungere il concentrato di pomodoro, il timo e l'alloro e due spicchi d’aglio schiacciati e la cotenna sbollentata in precedenza.
Portare a ebollizione sul fuoco, poi coprire con il coperchio e infornare a 110-120° in modo che continui a cuocere piano per 3 ore.

Da parte pulire i funghi champignon, tagliarli a metà e farli saltare in padella con due cucchiai di burro e uno d'olio evo per qualche minuto poi tenerli da parte. Allo stesso modo preprarare le cipolline.
Quando sarà pronta (e quindi tenerisisma) la carne, ripescarla dalla salsa insieme ai pezzettini di pancetta, e passare tutto il resto della salsa al colino. In un pentolino, portare la salsa ebollizione e lasciarla restringere sul fuoco finché abbia una consistenza densa e vela il cucchiaio - volendo vi potete aiutare con un cucchiaio di maizena per addensarla.
Nel mentre lavare la cocotte, rimetterci la carne, aggiungere i funghi e le cipolline. Versare infine la salsa.


E' di una bontà incredibile. La carne è tenerissima, un vero burro. La salsa paradisiaca, quindi assicuratevi di avere in casa un buon pane fresco, quando la preparate, perchè qui la scarpetta è d'obbligo e le cipolline, che in genere non mi piacciono, sono state una vera rivelazione!
Inoltre, è vero che ha una preparazione lunga, ma ha il vantaggio di poter essere preparata d'anticipo: se la servite subito, coprite la cocotte fate sobbollire il tutto per 2-3 minuti, bagnando con la salsa, quindi servite cospargendo la superficie con abbondante prezzemolo tritato; se la servite poi, portate ad ebollizione e fate sobbollire a fuoco bassissimo per 10 minuti, bagnando con la salsa e finendo sempre con il prezzemolo.
Potete accompagnarla sia con del riso pilaf o al vapore o alle uvette, come ho fatto io, che con delle patate o dei piselli.
 

1 commento:

  1. Ho visto anche io quel film e , come te, mi è venuta la voglia di provare la ricetta anche se ancora non mi cimento, visto il risultato che hai ottenuto, mi viene la voglia di provarla immediatamente!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.