martedì 26 febbraio 2013

FILETTO DI MAIALE CON LIME E ZENZERO

Gennaio tiene i frutti nel solaio;
Febbraio è piccolino, breve, freddo e biricchino;
Marzo pazzerello, esce il sole e prendi l'ombrello.
 
 
Febbraio è finito, e sta arrivando Marzo. Con i suoi repentini cambi, c'è il sole e un secondo dopo grandina.  E tu, il più delle volte hai lasciato l'ombrello nell'altra borsa.. grrrr!!
 
La primavera si avvicina, ma rimane ancora un miraggio. Ad essere concreto, invece, è il mio raffreddore: una vera e propria scocciatura!! Odio avere il naso tappato e la testa pesante.. Ma, per contro, mi piace essere "acciaccata", e farmi coccolare da Ale, che non manca mai di assicurarsi che non abbia freddo o che non mi stia annoiando. :)
 
Per ovviare al raffreddore e fare il pieno di vitamine e sali minerali, ho fatto il pieno di spremute d'arancia, preferendo poi verdure e riso per l'alimentazione. La verità è che quando si sta male, si ha poca voglia di stare ai fornelli, e si cerca qualcosa che ci invogli a buttare giù qualche boccone.
Questa è una ricetta veloce, semplicissima, ma profumata e adatta anche quando non si ha molta voglia di cucinare: cucinatela ai vostri ospiti e farete un figurone!
 
Filetto di maiale con lime e zenzero
 
 
150 gr di filetto di maiale tagliato a fette
il succo di 1 lime
farina q.b.
zenzero fresco da grattugiare (o in polvere, se non trovate lo zenzero fresco)
2 cucchiai di olio evo
un cucchiaino di burro
sale q.b.
 
Mettete a fondere il burro con l'olio evo in una padella antiaderente a fuoco bassissimo.
Infarinate le fette di filetto di maiale e sistematele nella padella. Fate cuocere circa 2-3 minuti per parte, fino a doratura da entrambi i lati. Sfumate a questo punto con il succo del lime e grattugiate direttamente sui filetti in padella, lo zenzero fresco, quindi lasciate cuocere finchè il succo si sarà legato alla farina e trasformato in un sughino denso. Salate e servite.
 
Accompagnate con piselli stufati o con patate a tocchetti al forno.
Volendo potete sostituire il filetto di maiale con il filetto di manzo argentino, e vi posso garantire il risultato: è un connubio straordinario!

1 commento:

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.