mercoledì 6 marzo 2013

ROTOLO ALLA NUTELLA, PERCHE' OGNI TANTO BISOGNA CONCEDERSI UN PECCATO DI GOLA

E muoia Sansone e tutti i Filistei!!

Ci sono delle cose di cui sono golosa, e che quindi evito accuratamente, onde andare incontro a un inevitabile allargamento delle porte di casa.. Ma ogni tanto, me le concedo, e le concedo a chi è di passaggio a casa nostra.

Come la scorsa settimana, quando abbiamo invitato a cena il fratello di Ale e la sua fidanzata, che abitano sotto di noi. Ale mi aveva chiesto la pizza, e non ho potuto rifiutare, visto che "ancora non hai provato come cuoce la pizza il nuovo forno".
Subito dopo, ha anche iniziato ad elencare i dolci che avrei potuto fare... le crêpes alla nutella troneggiano su tutte! Ma prevedevo che dopo aver steso, condito, infornato, sfornato e servito ben 10 teglie di pizza la voglia di rimettermi ai fornelli a spadellare crêpes sarebbe stata pari a zero. Quindi, mumble mumble... EUREKA: il rotolo alla nutella! E' una di quelle cose di cui sono ghiotta, e che quindi non faccio quasi mai, ma se me lo trovo di fronte.... non riesco a resistere!
 
Ho cercato per anni la ricetta perfetta, sfornando rotoli troppo cotti, troppo bassi o che si rompevano nonostante venissero arrotolati appena usciti dal forno - con conseguente ustione di primo grado alle mani. Poi, ho scoperto la ricetta del rotolo alla nutella di Giallo Zafferano. E' perfetta, la adoro!!
 
Rotolo alla Nutella
ricetta di Giallo Zafferano
 
 
per la pasta biscuit
 
5 uova medie
140 gr di zucchero
10 gr di miele
i semi di 1/2 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina (io 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale)
100 gr di farina
 
nutella q.b. per farcire
zucchero a velo
 
Dividete i tuorli dagli albumi, in due terrine. Montate i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero (dai 140 gr totali), al miele e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e molto spumosi.
Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero (50 gr), quindi unite il composto ai tuorli utilizzando una spatola, facendo attenzione a non smontare gli albumi.
A questo punto aggiungete la farina setacciata molto delicatamente, sempre con la spatola, ed amalgamate per bene.
 
Preparate due fogli di carta forno, delle stesse dimensioni della leccarda del forno. Tenetene da parte uno, e predisponetene l'altro sulla leccarda del forno, versatevi l'impasto, livellandolo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa.
Infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità.
 
Poco prima di estrarre la teglia con la pasta biscuit dal forno, riprendete il foglio di carta forno che avete tenuto da parte, bagnatelo e strizzatelo.
Estraete la pasta biscuit dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia e poggiatela con tutta la carta forno su di un piano. Sovrapponete il foglio di carta forno bagnato e scaravoltate sotto sopra, in modo che il foglio bagnato sia quello inferiore.
Ora staccate delicatamente la carta forno con cui avete effettuato la cottura, e poi poggiatela di nuovo. Iniziate ad arrotolare, dal lato corto, tenendovi stretti, aiutandovi a stringere con la carta forno.
 
Sigillate a questo punto il rotolo piegato con della pellicola per alimenti: questo servirà a fare in modo che la pasta biscotto raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità necessaria a renderla elastica a sufficienza da spiegarsi e tornare in forma senza creparsi.
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con abbondante nutella spalmandola su tutta la superficie con un cucchiaio o con un lungo coltello a lama liscia, lasciando un margine di circa 2 cm per evitare che sbordi quando andrete ad arrotolarlo.
A questo punto arrotolate nuovamente, facendo attenzione, la pasta biscuit e ponetela nel frigorifero per circa 20 minuti. Al momento di servirle il rotolo alla nutella, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.

Con questo post, vorrei fare gli auguri alla mia mamma che oggi compie gli anni, e alla mia amica Jessica, che invece li compie domani: auguri, vi voglio bene! :)

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.