martedì 16 aprile 2013

ORECCHIETTE CON BROCCOLI E SALSICCIA

Post veloce oggi, ma non disperate, bollono in pentola dei piatti fantastici, direttamente dal Texas!
 
In questi giorni di tempo incerto, con sole e aria calda alternati a nuvole e venti più freddi, si sente ancora il bisogno di un primo piatto buono, che "scalda",ma allo stesso tempo leggero perchè c'è solo un filo d'olio a crudo e la presenza della salsiccia sbriciolata lo fa diventare un perfetto piatto unico. Ed è pure veloce da preparare: si fa tutto mentre l'acqua bolle e la pasta cuoce, quindi ideale anche se si va di corsa o se all'ultimo momento di ha qualche commensale in più all'improvviso.
 
Orecchiette con broccoli e salsiccia
 

Per 4 persone

320 gr di orecchiette di grano duro
300 gr di broccoli (io ho usato quelli surgelati)
3 salsicce di maiale
sale
peperoncino
uno spicchio d'aglio
olio evo
 
Per prima cosa mettiamo a bollire l'acqua in una pentola molto capiente; quando bolle buttiamo le orecchiette, le mie 18 minuti di cottura.
Nel frattempo ho tolto la pelle alle salsicce, le ho sbriciolate e le ho messe a cuocere in una padella ampia, dove poi salterò la pasta.
Dopo 8 minuti ho buttato insieme alle orecchiette i broccoli ancora surgelati e ho finito la cottura della pasta.


Quindi ho scolato il tutto e ho fatto saltare nella padella, insieme alla salsiccia, aggiungendo un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e una spolverata di peperoncino. Potete lasciare i broccoli così come sono, interi, oppure schiacciarli con una forchetta.
 
Impiattate e servite. Accompagnate con un buon bicchiere di vino rosso, magari un buon Montepulciano d'Abruzzo.
 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.