giovedì 13 giugno 2013

CAESAR'S SALAD, PER L'MTC

Arriva il caldo (forse, incrociamo le dita!), e quindi si avvicina la T-E-M-U-T-I-S-S-I-M-A "prova costume".

Avere un food blog, essere appassionata di pasticceria e cake design, e conciliare il tutto con la linea e con il tenersi in salute, ovviamente, è una cosa da acrobati da circo.
Scoprire nuove ricette, alcune delle quali super golose, ma iper caloriche, e resistere dal provarle, è come portare un bambino in un negozio di giocattoli dicendo di guardare ciò che vuole, ma che non gli comprerai nulla. E' snervante!
Dunque, bisogna sacrificarsi un po' e sperimentare, assaggiare, fotografare, pubblicare, e subito dopo andare a camminare per almeno un ora! :)
Quando però si presenta l'occasione per riprodurre una ricetta che volevi fare da tempo, proposta dall'ultimo vincitore del MTC, il cozzaro, e scopri che, nonostante ogni previsione si tratta si un piatto semplice, veloce da preparare, estivo, fresco, rinomato e pure dietetico - se proprio vogliamo - non si può non fare un'urlo di gioia: EVVAIII!! La ricetta in questione è infatti la Caesar Salad, una delle insalate più celebri al mondo.
Nonostante ne esistano molte "versioni" (ognuno infatti ha aggiunto/tolto qualcosa), la ricetta proposta è quella di Julia Child e Rosa Cardini, figlia dell'inventore della Caesar Salad, Cesare Cardini.  Come accadde per molti piatti diventati celebri, è nato da una situazione fortuita. Il signor Cardini infatti, ristoratore di origini italiane, che emigrò negli Stati Uniti agli inizi del '900, continuando a lavorare nella ristorazione, aprì il ristorante "Caesar's Place" a Tijuana, in Messico, per evitare le restrizioni del proibizionismo vigenti in America in quel periodo.
Il caso volle che il 4 luglio 1924, giorno della festa nazionale dell'indipendenza negli USA, Cardini si trovò con molti clienti affamati, ma pochissime provviste a sua disposizione. Riunì ciò che aveva in dispensa in una grande ciotola: lattuga, olio d'oliva, succo di limone, sale, pepe, aglio, senape, salsa Worchestershire, parmiggiano, pane tostato e uova appena sbollentate, e diede una mescolata.
Era appena nata la Caesar salad, ovvero Insalata di Cesare.
Caesar's Salad

2 cespi di lattuga romana
30 gr di parmiggiano grattugiato fresco
2 uova
175 ml di olio evo
1 limone
2 spicchi d'aglio
salsa Worcestershire (io non l'avevo e ho messo 3 gocce di glassa all'aceto balsamico)
sale e pepe q.b.
3 fette di pane
Staccate le foglie centrali della lattuga con delicatezza, lavatele con cura, asciugatele con uno strofinaccio pulito, e mettetele in frigo.
Ora dobbiamo preparare i crostini di pane: schiacciate leggermente gli spicchi d'aglio, metteteli in una ciotola con un pizzico di sale e 3 cucchiai d'olio. Versate tutto in una padella e fate tostare il pane tagliato a dadini.


Asciugate i crostini e versateli nella ciotola che userete per l'insalata.
Spremete il limone e mescolatelo in una ciotolina con 5-6 gocce di salsa Worchestershire. Nella stessa ciotola grattugiate il parmiggiano e tenete da parte.
  
Fate bollire per un minuto esatto le uova con il guscio, quindi raffreddatele sotto l'acqua fredda in modo da bloccare la cottura.
Rompete le uova nella ciotola del parmiggiano, aggiungete il resto dell'olio, i crostini tenuti da parte un pizzico di pepe, mescolate e aggiustate di sale.


Nella ciotola grande, mettete le foglie di lattuga tagliate, versateci sopra il composto con i crostini, e girate con cura. Io ho decorato con qualche scaglia di parmiggiano.
Servite. 
La salsa è buonissima, i crostini con olio e aglio sono spettacolari.. insomma.. mi chiedo come ho fatto in questi 25 anni a non mangiare mai la Caesar's salad! Di sicuro da ora in poi la mangerò più spesso!  

8 commenti:

  1. ... lo so che stai solo affinando le armi, lo so...altro che prova costume e Caesar così buona da appagare i sensi e annebbiare il neurone... strategia diversiva, si chiama... perchè lo so, che adesso inizierai ad aprire il fuoco delle insalate ...e non ci resta che metterci comodi-e iniziare a goderci la sfida!!!
    intanto, grazie per questo primo contributo- perfetto, come sempre!

    RispondiElimina
  2. ahahahahahahah!!!! Alessandra, te potessino!! :D
    Io niente saccio! ;)- per ora - grazie, e alla prossima insalata :)

    RispondiElimina
  3. l'ho pensato anche io Eleonora "ma come ho fatto finora, senza la caesar salad?" :D
    è davvero buona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, fresca, buona e gustosa..alla faccia dell'insalatina triste! :D

      Elimina
  4. CIAO ZETA COME ZENZERO...come te con i dolci anche io con le cozze...e mi chiedo cosa mi è venuto in mente quando quel giorno ho dovuto comunicare alla serbelloni mazzanti mtc che la sfida sarebbe stata la caesar salad? il tuo post è molto divertente e anche la preparazione ha seguito la ricetta proposta dalla julia child. grazie mille e che ne dici se proviamo insieme a fare un dolce alle cozze? ahhahha. davvero Eleonora sei stata molto carina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Per il dolce alle cozze... guarda, io ci metto del mio, e ti faccio delle bellissime cozze in pasta di zucchero! :D

      Elimina
  5. Mai come quest'anno temo la prova costume... e mai come questo mese ci voleva un'insalata per l'MTC!!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mapi, a chi lo dici!!! e menomale che il tema sono le insalate, perchè grazie a l'mtc sto mangiando insalata quasi tutti i giorni, diciamo come "allenamento". Ciao pane e pasta, ci rivediamo in autunno! :'(

      Elimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.