venerdì 21 giugno 2013

INSALATA DI UOVA E AVOCADO

Estate, finalmente.
Ah! Era ora!

E visto che ora ci dovremmo scrollare di dosso tutti gli abiti, le maglie, e anche quel vestitino che ci piace tanto, che è perfetto per coprire la pancetta accumulata nei mesi invernali, e iniziare ad indossare tanti coloratissimi costumi, la cucina richiama dei piatti leggeri, possibilmente gustosi e appaganti, che ci facciano buttare via tutti gli inutili orpelli senza remore.
 
Come vi avevo già detto, il tema di questo mese del MTC sono le insalate, categoria di cui la Caesar's salad è sicuramente regina.
Spesso l'insalata viene relegata ad accompagnamento di qualche piatto più ricco e succulento, senza considerare veramente i potenziali inespressi delle care foglioline verdi. Effettivamente, aggiungendo i giusti ingredienti si possono creare dei veri e propri piatti unici, veloci da fare, gustosi e ricchi di nutrienti.
 
Il padre di Ale cura un bellissimo orto, che ogni anno regala tantissimi legumi, verdure e piante aromatiche. Gestirlo e curarlo è sicuramente faticoso, ma da i suoi frutti: basti pensare che soddisfa le esigenze di 6 persone, e che avendo l'accortezza di congelare alcuni dei prodotti alla fine della stagione estiva, si ha ottima verdura durante quasi tutto l'inverno.
 
L'insalata che ho usato oggi, per la mia seconda proposta al MTC, è proprio la sua. Non conosco il nome preciso, ma posso dirvi che è un'insalata di qualità simile alla canasta. Eccola qui, insieme al pane aquilano di S. Eusanio Forconese a lievitazione naturale.. una meraviglia!
 
 
Insalata di uova e avocado
 
 
4 fette di pane abruzzese a lievitazione naturale
4 foglie di insalata tipo canasta, lavate ed asciugate
1/2 avocado maturo
2 uova
1 cucchiaio di maionese leggera
1 cucchiaio di yogurt greco
il succo di 1/2 di limone
sale
pepe
olio evo

Per prima cosa mettiamo a lessare le uova, che devono essere sode, ma con il centro leggermente umido. Il tempo di cottura, se immergete l'uovo nel momento in cui l'acqua inizia a bollire, calcolate 7 minuti. Appena pronte, raffreddate immediatamente in acqua fredda.

Tagliate a metà, private del nocciolo e della pelle un avocado maturo, ma con la polpa ben soda. Tagliate una prima metà a fette, irrorandole con il succo del limone e tenetele da parte. Schiacciate la seconda metà con l'aiuto di una forchetta (o se preferite una salsa più omogenea e liscia, frullate), aggiungendo la maionese, lo yogurt, un paio di cucchiai di succo di limone, sale e pepe.

Lavate ed asciugate le foglie di insalata, tenendole in frigo fino al momento di comporre il piatto per preservarne la croccantezza.

Ungete il pane con dell'olio e tostatelo in una padella antiaderente, aggiungendo anche uno spicchio d'aglio, che gli darà profumo senza però risultare prevaricante.

Componiamo la nostra insalata sul crostino di pane. Mettiamo la foglia di insalata, la salsa di avocado, le uova sode tagliate a fette e un paio di fette di avocado. Volendo, potete completare con un cubetto di gorgonzola dolce, che ci sta una favola!
Procedete allo stesso modo per tutte le altre fette di pane e servite subito.

E' un pasto completo, ma all'occorrenza, riducendo le dimensioni e le quantità degli ingredienti, potrebbe trasformarsi in un crostino da aperitivo.

6 commenti:

  1. ciao eleonora,le uova e l'avocado sono due ingredienti che stanno davvero bene insieme...che dire di piu? mi piace la presentazione, molto di impatto, come dire: ecco l'insalata di uova e avocado... grazie mille

    RispondiElimina
  2. Nulla da dire sulla scelta degli ingredienti, o meglio: ne avrei eccome, a cominciare dalle bellezze dell'orto, che diventano irresistibili quando se ne occupano gli altri :-) a questo tipo di insalata, che non conosco ma che mi intriga. L'abbinamento uovo-avocado si sposa benissimo, sia da solo che con il resto degli ingredienti, per cui non dubito che questa possa essere una proposta gustosissima, oltre che nutriente. L'unica perplessità riguarda la presentazione: messa così, ticorda più una bruschetta o un sandwiches, mentre il tema della sfida richiedeva un impiattamento diverso. Non cambia nulla, ai fini della sostanza: è solo che, a questo giro, la parte della cattiva tocca a me... ma , ripeto, questo vale solo ai fini della sfida: per quanto riguarda il contenuto del piatto, è "promosso", a tutti gli effetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata Ale, so quanto in questo periodo tu abbia l'acqua alla gola.
      Putroppo me ne sono resa conto solo dopo.. avevo l'idea, gli ingredienti, ma non sono riuscita a metterli insieme come avrei voluto. Però, ammappa se era buona! :D

      Elimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.