venerdì 5 luglio 2013

I LOVE CINNAMON SWIRL BREAD

So che con questo caldo l'ultima cosa che vi viene in mente è accendere il forno, ma infornando di sera o di mattina potrete gustare questo meraviglioso pane dolce alla cannella, profumato e morbidissimo.
 
L'ho scovato sul blog di Cran, e l'ho subito proposto alle mie amiche dolcine per un laboratorio in cui farlo tutte insieme. La proposta ha fatto furore e così lo abbiamo provato!
E' ottimo da solo, spalmato con un velo di nutella o anche di confettura. Se vi piace la cannella, vi consiglio di aggiungerne un cucchiaio bello pieno, perchè mettendone meno è sovrastato dal gusto del cacao.
 
Cinnamon Swirl Bread
dal blog Cappuccino e Cornetto
 

450 gr di farina ( 250 farina Manitoba, 200 g di farina “00″)
1 uovo
60 gr di zucchero semolato
250 ml di latte
15 gr di lievito di birra fresco
60 gr di burro
1 cucchiaino di sale
semi di mezza bacca di vaniglia (io 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia)

per la farcitura:

1 cucchiaio di zucchero semolato
2 cucchiai di cannella in polvere
2 cucchiai di cacao amaro
50 g di burro morbido
in più ci servirà
 
1 rosso d’uovo+ 1 cucchiaio di latte per spennelare

Sciogliete il lievito in una parte del latte tiepido. In una ciotola (io nella planetaria con il gancio) inserite le farine setacciate, aggiungete lo zucchero e il latte con il lievito sciolto, più quello che vi è rimasto, e i semi della bacca di vaniglia. Inziate ad impastare gli ingredienti o se lo fate con la planetaria, iniziate con la velocità 1.
Appena gli ingredienti risultano amalgamati aggiungete l’uovo e il sale e continuate ad impastare fino all’incordatura.
 
Per ultimo aggiungete il burro morbido a pezzettini, poco alla volta facendolo assorbire nell’impasto.
Una volta pronto, fate lievitare l’impasto in una ciotola coperta con un panno in un luogo lontano da correnti di aria ( io uso mettere le mie ciotole nel forno con la luce accesa). Passate un paio di ore l’impasto dovrebbe essere del tutto raddoppiato.
 
Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano da lavoro infarinato in un rettangolo di 3mm di spessore; preparate il ripieno mischiando in una ciotola il burro morbido,lo zucchero il cacao e la cannella. Dovrete ottenere una crema morbida che spalmerete sulla vostra sfoglia di brioche.
 
Arrotolate la brioche e fatela lievitare di nuovo per una trentina di minuti, passato questo tempo spennellate sulla superificie il tuorlo d’uovo sbattuto con il cucchiaio di latte ed infornate in forno caldo a 170-180° per 35 minuti. Potreste aver bisogno di coprire la superficie con della carta d'alluminio per evitare che scurisca troppo, quindi date ogni tanto un'occhiata al forno.
 
Sfornate la brioche e fatela raffreddare su una gratella prima di tagliarla.

Se non possedete uno stampo da plum cake bello grande vi consiglio, prima di far fare al pane dolce l'ultima lievitazione, di dividerla in due parti (una più grande e una più piccola, perchè abbiamo notato che in cottura cresce a dismisura, quindi con questa dose potete riempire uno stampo grande da plumcake e uno piccolo.




Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.