martedì 10 settembre 2013

DI LIME CURD E SCORCI DI SARDEGNA

Se mi chiedete quale è stato il sapore che ha contraddistinto l'estate 2013, la risposta può essere una sola: il lime.
Ne ho fatto grande uso, e non solo per brindare a suon di mojito, o per preparare i mojito cupcakes.
 
Il lime è stato il minimo comune multiplo di tutta la nostra vacanza in Sardegna. E mi aiuterà a ricordare quella bellissima settimana, trascorsa in compagnia dei nostri amici, negli anni a venire.
Siamo stati a San Tedoro, nel comune di Budoni, a 30 km da Olbia. Abbiamo condiviso una casa con un'altra coppia di amici a San Gavino, una piccola frazione in collina, a 7 km dal mare. Un posto incantevole, con una vista bellissima.
 
la vista che godevamo dalla terrazza di casa a S. Gavino
Cala Ghjlgolu - Cala della tartaruga
Porto Pollo - Isola dei Gabbiani
 
 E queste sono solo alcune delle meravigliose località che abbiamo avuto la fortuna di vedere: la Sardegna è grande, e per girarla tutta, e rendere merito a tutte le località stupende che ci sono, ci vorrebbe mooooolto di più di una settimana, quindi... bisogna tornarci! :)
 
Per continutare a sentire il sapore dell'estate nei mesi invernali, ho preparato questo buonissimo e avvolgente lime curd, facilissimo da fare e dal gusto fresco e appagante: buonissimo per preparare dolcetti vari o da mangiare a cucchiaiate, di nascosto!
 
Lime curd
dal sito marthastewart.com

 
60 gr di burro
2 uova medie
il succo di 4 lime appena spremuto
la scorza grattugiata di 2 lime
125 gr di zucchero
 
In una pentola di acciaio - che non reagisce a contatto con l'acidità del succo del lime - mescolate le uova, lo zucchero, la scorza e il succo dei lime. Ponete sulla fiamma bassissima, mescolando costantemente con l'aiuto di una frusta.

Ci vorranno dai 10 ai 12 minuti affinchè il composto inspessisca e non appena la frusta lascia i segni della mescolatura sulla superficie, possiamo togliere la crema dal fuoco.
A questo punto dobbiamo aggiungere il burro, un pezzetto alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, e continuate così fino ad esaurimento.

Ora trasferite la crema in una ciotola d'acciaio e copritela con pellicola per alimenti a contatto, in modo che non si formi nessuna pellicina.
Una volta fredda, potete invasettarla e conservarla in frigo per 8-10 giorni.

Utilizzatela per farcire crostate, pasticcini, muffin e torte: ve ne innamorerete.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.