martedì 7 gennaio 2014

VELLUTATA DI PATATE E ZUCCHINE, PER TORNARE IN CARREGGIATA

Generalmente dopo le feste si sente sempre il bisogno di "smaltire" le calorie extra accumulate con pranzi, cene, cenoni, dopocena, spuntini ecc ecc.
 
Nel mio caso, non riuscire a deglutire cibo solido sicuramente aiuta: beccarsi un mal di gola è un toccasana per la linea!
Avevo già messo in conto di dover riprendere un'alimentazione meno ricca (di pane e pasta principalmente - i miei veri peccati di gola sono loro), aumentare il consumo di verdure e acqua e diminuire il numero di dolci presenti in casa che rappresentano una vera e propria tentazione. Non avevo considerato la possibilità di ammalarmi però.

Poco male..
Dopo un paio di sere con qualche decimo di febbre e un paio di aspirine, già mi sento meglio. L'unica pecca è la gola, che ancora non ne vuol sapere.
Che fare? Cibi caldi, liquidi e tanto thè.
 
Mi sono ricordata allora di questa vellutata, cremosa, con pochi ingredienti e praticamente senza grassi. La ricetta me l'ha data Francesca, la fidanzata del fratello di Ale, che ringrazio molto.

E' Ideale per una cena leggera al posto della solita minestrina. Si fa praticamente da sola, dovete solo pulire e tagliare le verdure e mettere tutto in pentola.
Se volete (e potete) arricchirla con dei crostini di pane - preferibilmente fatti con pane casereccio, che è leggermente sapido - , create anche un gradevolissimo contrasto morbido-croccante, che ci sta benissimo.
 
Vellutata di patate e zucchine
 
 
per 4 persone

3 zucchine medie
3 patate medio-grandi
500 ml di acqua
1 dado vegetale
sale q.b.
1 spicchio d'aglio

in più ci serviranno

crostini di pane


Mondate e tagliate a pezzetti abbastanza piccoli le zucchine e le patate.

In una pentola capiente mettete le verdure a pezzetti, l'acqua, l'aglio privato della pelle e il dado. Coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per 1 ora circa, finchè le verdure si saranno quasi del tutto disfatte e la consistenza sarà piuttosto cremosa.

Eliminate l'aglio, passate al passaverdure o frullate con il minipimer.
Aggiustate di sale e servite calda, accompagnata da un filo d'olio evo a crudo qualche crostino di pane.

1 commento:

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.