venerdì 18 aprile 2014

CESTINI BISCOTTOSI CON CREMA DIPLOMATICA E FRAGOLE.. E TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA!

E' arrivata la Pasqua, tempo di scampagnate, di pic nic, di grigliate all'aperto (o arrostate, come si chiamano qui da noi), e soprattutto, tempo di cioccolato!

Quante uova e ovetti di cioccolato avete in casa??

Io e Ale quest'anno eravamo intenzionati ad averne il meno possibile, perché siamo solo in due e avere della cioccolata in casa è una vera tentazione.... Così, quando siamo andati a prendere il nostro uovo di Pasqua, in una fabbrica di cioccolato della zona, ne abbiamo scelto uno da 2 kg di cioccolato al latte.
Poi ne sono arrivati altri due, da parte dei genitori di Ale.
Ieri altri due, da parte del fratello di Ale.
E vuoi che mia madre non ci porti almeno un altro uovo di Pasqua domenica?
 
E ora, con tutto questo cioccolato, che cosa ci faccio??

Ma è chiaro, lo sfrutterò per farne taaaanti dolci! Ho iniziato, infatti, ad accumulare ricette cioccolatose che si prestano bene anche al riciclo del cioccolato.
Questa in particolare è tratta da una ricetta delle Pellegrine Artusi, che ho modificato nelle proporzioni, utilizzando la mia ricetta di crema pasticcera preferita, quella che ho scoperto lo scorso anno come ripieno per i pasticciotti leccesi.
 
Semplicissima da fare, veloce e, ve lo assicuro, vi farà fare un figurone al pranzo di Pasqua, e anche a Pasquetta.
 
Cestini biscottosi con crema diplomatica e fragole
 

per 10 cestini

200g di cioccolato fondente
150g di biscotti secchi tritati

per la crema diplomatica

1 tuorlo
40g di zucchero
20g di farina
250 ml di latte
200g di panna fresca da montare

per decorare

10 fragole di uguali dimensioni
gelatina lucidante (io Fresca Frutta Gelée Fabbri)
 
Per prima cosa si prepara la crema pasticcera, che dovrà essere ben fredda prima di essere utilizzata. Nella planetaria (o con la frusta a mano) sbattiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina setacciata e aggiungiamo un po' di latte. Amalgamiamo bene il tutto versiamo il composto nel latte rimasto (a temperatura ambiente). Accendiamo a fiamma bassissima e mescoliamo fino a raggiungere il bollore. Per far in modo che la farina si cuocia bene e la crema abbia un gusto vellutato la cottura dovrà essere molto lenta! Appena giunge a bollore spegniamo il fuoco, trasferiamo la crema in una ciotola di vetro per farla intiepidire poi e successivamente trasferiamola in frigorifero coperta da pellicola a contatto.
 
Adesso mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tritate al mixer i biscotti, che dovranno risultare fini, ma non come fossero una farina.
 
Una volta che il cioccolato è fuso, toglietelo dal bagnomaria e fatelo intiepidire. Aggiungetevi i biscotti tritati, mescolate, e riempite con questo composto 10 cavità di una teglia da muffin in silicone (che faciliterà l'estrazione) facendolo aderire ai lati e lasciandolo cavo al centro.
Mettete a rassodare in frigorifero per 1 ora.
 
Quando la crema sarà fredda e i cestini rassodati, sformateli con molta delicatezza facendo pressione dal basso; sistemateli su un vassoio e riponeteli nuovamente in frigo per 10 minuti.
 
Montate la panna, che dovrà essere ben fredda, e aggiungetela alla crema pasticcera preparata in precendeza. Trasferite in una sac à poche la crema diplomatica così ottenuta (se non l'avete potete farlo con un cucchiaio) e riempitevi i cestini guarnendo poi ogni cestino con una fragola che potete lasciare intera, o tagliarla a ventaglio come ho fatto io.
Lucidate i cestini nella parte superiore con la gelatina e riponete in frigo fino al momento di servire.
 

Buona Pasqua a tutti! :)

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.