venerdì 11 luglio 2014

LUGLIO COL BENE CHE TI VOGLIO...... TORTA GLASSATA AL COCCO E LIME

Una canzone del 1968, di Riccardo Del Turco, faceva così...

Luglio, col bene che ti voglio vedrai non finirà.
Luglio m'ha fatto una promessa l'amore porterà.
....

Luglio si veste di novembre se non arrivi tu
....

 
A non arrivare, non è l'amore, come cantava Del Turco, ma è l'estate!!! Ma che cappero di tempo fa?!
 
Un giorno 35° all'ombra, un sole che spacca le pietre, il giorno dopo vento forte, aria freddissima e il termometro a 12°..
Che poi qui a L'Aquila non conosciamo mezze misure, nemmeno in estate: qui o fa caldo che non si respira, oppure, come ieri, c'è la neve - una spolverata, ma c'è' - sulle montagne.
 
Per riportare un po' d'estate in casa, e per allietare le lunghe ore di studio, mi sono ricordata di questa torta di Deliah Smith, pubblicata qualche tempo fa sul blog dell'Arabafelice: un nome una garanzia, non si smentisce MAI!
In rosso vi riporto le mie annotazionoi ^_^
 
Torta glassata al cocco e lime
dal blog arabafeliceincucina.blogspot.it
 
 
2 lime
50 g di farina di cocco
115 g di farina autolievitante
un cucchiaino di lievito per dolci (due se non usate la farina autolievitante)
115 g di zucchero di canna
115 g di burro morbido ma non sciolto
2 uova grandi
un cucchiaio e mezzo di latte di cocco in polvere (io non sono riuscita a trovarlo e l'ho omesso)
per la farcia e copertura
buccia e succo di un lime, più un altro se serve (io ne ho usati 2)
150-175g di zucchero a velo
3 cucchiai di latte di cocco in polvere (omesso anche qui)

Grattugiate la buccia dei due lime e avvolgetela in un pezzetto di pellicola per alimenti in modo che non secchi. Spremete i lime e versare il succo sulla farina di cocco che avrete pesato e messo in un recipiente. Lasciatela riposare un'ora.
 Quindi setacciate farina e lievito, unite lo zucchero di canna, il latte di cocco in polvere - se l'avete -, le uova ed il burro. Battete per circa un minuto con le fruste elettriche. Ora unite la farina di cocco e la buccia grattugiata dei lime che avete preparato prima.
 
Versate l'impasto dividendolo tra due teglie a cerniera (da 18 cm di diametro) che avrete imburrato e coperto con carta forno; cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti - fate sempre la prova stecchino.
Far raffreddare qualche minuto nelle teglie quindi sformare e far raffreddare completamente.

Per la farcia e la copertura gattugiate la buccia da un lime, quindi spremerne il succo.
Mettete succo e buccia grattugiata in una ciotola, quindi aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo e il latte di cocco in polvere (a seconda della grandezza dei lime potrà servire un pochino di succo in più per ottenere una consistenza morbida e spalmabile). Sbucciate il secondo lime tagliando la buccia a striscioline, quindi tagliatelo a spicchi usando un coltello affilato, cercando di conservare l'eventuale succo che uscirà.
Versate gli spicchi e l'eventuale succo nel composto di zucchero a velo già preparato. Versate metà della farcia su una torta, coprire con l'altra e versate l'altra metà della glassa sulla superficie.
Infine decorare con la buccia del lime che avete tagliato a striscioline. Non appena la glassa si rapprende un po', servite.
 
 
Sofficissima, profumatissima, dal vago sentore di mojito. Provare per credere: una torta che racchiude l'estate in ogni sua briciola!

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.