domenica 6 marzo 2016

E' (QUASI) PRIMAVERA: CHEESECAKE AL LIME CURD

Solo, vento, pioggia, neve.
E magari tutto nella stessa giornata.
 
Tutto normale, visto che siamo a Marzo.
E considerato che è quasi primavera si inizia ad avere voglia di dolci che ricordano l'estate con i suoi profumi intensi e i colori accesi.
Il cheesecake è perfetto perché racchiude, in una crosta croccante, una crema ricca e corposa; unito poi alla frutta, è il non plus ultra.
 
Iniziano anche a trovarsi le prime fragole in giro, quindi perché non fare un cheesecake alle fragole?
Magari perché la tua ospite, amica e collega, è allergica al succulento frutto.

Vedere tre lime in frigo e preparare il lime curd più buono di tutti i tempi è stato un tutt'uno.
 
 
E nasce così questo cheesecake strabuono, fresco e cremoso.
Provare per credere!
 

Cheesecake al lime curd
 

per la base

300g di biscotti digestive
90g di burro

per la crema

4 uova intete
200g di zucchero
500g di mascarpone
150g di panna
150g di formaggio cremoso
30g di amido di mais
il succo di mezzo limone
la scorza di mezza arancia
1 cucchiaino e 1/2 di estratto naturale di vaniglia

per il lime curd - da una ricetta di Alessandra Gennaro

3 lime (succo e scorza)
2 tuorli e 2 uova intere
1 cucchiaio di maizena
200g di zucchero semolato
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

per la copertura

200ml di panna acida o crème fraîche
2 cucchiai di zucchero a velo
 
per la decorazione
 
qualche fettina di lime
granella di pistacchio q.b.
 
Prima di tutto va preparato il lime curd, perché dovrà raffreddarsi completamente prima dell'uso - lo potete preparare anche il giorno prima.
 
Lavate ed asciugate accuratamente i frutti.
In un tegame mettete il succo dei lime e la buccia grattugiata, lo zucchero, la maizena e le uova, girando bene con una frusta per evitare che si formino grumi; accendete il fuoco medio basso e fate cuocere fino a far bollire per massimo 2 minuti.
Filtrare subito con un colino a maglie strette (io ho saltato questo passaggio perché il mio curd non aveva grumi, era bello liscio), quindi aggiungete l'olio. 
Procedete come fosse una confettura: va invasato caldo e fatto raffreddare completamente. Quando sarà ben freddo conservatelo in frigorifero per massimo 2-3 giorni.
 
Passiamo al cheesecake, partendo dalla base.
 
Mettete i biscotti nel mixer  con le lame e sminuzzateli finemente aggiungendo poi il burro che avrete fatto fondere e raffreddare precedentemente; stendete poi il tutto sul fondo di una teglia rotonda, possibilmente a cerchio apribile, debitamente foderata di carta forno sia sul fondo che ai lati, livellando bene il composto.
Mettete la teglia nel frigo per un’ora (o per fare prima nel freezer per mezz’ora).
 
Per il ripieno: Preriscaldate il forno a 180° gradi. Ponete  nella ciotola della planetaria con la frusta le uova,  la vaniglia e lo zucchero, quindi sbattete ad alta velocità il composto affinché diventi chiaro e spumoso. Abbassate la velocità a 1 e aggiungete il formaggio cremoso e il mascarpone, amalgamandoli bene fino a che il composto risulta ben cremoso e senza grumi; sempre a bassa velocità aggiungete il succo di limone, la maizena, due bei pizzichi di sale, la scorza d'arancia ed in ultimo senza però montarla, la panna, continuando a mescolare tutto bene insieme.
 
Versate la preparazione nella teglia che avrete tolto dal frigorifero e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti.
Se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie del cheesecake comincia a scurirsi, troppo potete metterci sopra un foglio di carta stagnola. A cottura ultimata, spegnete il forno, e lasciate riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.

Si abbasserà leggermente in superficie, non allarmatevi: è normale.
 
Per la copertura: quando il cheesecake sarà ben freddo, montate per un minuto o due la panna acida con lo zucchero a velo; spalmate il composto così ottenuto sulla superficie della torta, livellandolo per bene.
E' il momento di completare il cheesecake con il lime curd, versandolo sulla panna acida e livellando anch'esso con una spatola.
Ho decorato la superficie con alcune fettine di lime fresco e della granella di pistacchio.
Riponete per almeno sei ore il cheesecake in frigo per farlo rassodare completamente, quindi servite.


Si conserva perfettamente fino a una settimana in frigo, ben chiuso in un contenitore ermetico.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.